Regione Veneto

Espressione di Volontà

Guida destinata ai Comuni del Veneto per l’attivazione del servizio “CIE on LINE - donazione organi” al momento del rinnovo/rilascio della carta d’identità.

Una scelta in comune
Come già noto gli uffici anagrafe dei Comuni italiani possono diventare punti di raccolta e di registrazione delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti rese dai cittadini al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità.
Le dichiarazioni così rilasciate verranno direttamente inserite nella rete informatica nazionale chiamata Sistema Informativo Trapianti dove vengono raccolte tutte le espressioni di volontà, favorevoli o contrarie alla donazione, rese dai cittadini presso le AULSS, i Comuni e l’AIDO.
Vedi
L. R. 8 marzo 2016, n.9 “Promozione della comunicazione e formazione degli operatori in materia di donazione di organi tessuti” e DGRV 1299 del 08/09/2020 e DGRV 1773 del 22/12/2022 “Progetto regionale Promozione della comunicazione e formazione degli operatori in materia di donazione di organi tessuti - Legge Regionale 8 marzo 2016, n. 9”

La partecipazione al corso di formazione, insieme alla realizzazione del programma d’informazione alla cittadinanza, sono condizioni per l’abilitazione del Comune al servizio “CIE on LINE - donazione organi”.

L’abilitazione è rilasciata dal CNT su nulla osta del CRT del Veneto (Coordinamento Regionale Trapianti).
Per chiarimenti contattare il Coordinamento Regionale per i Trapianti (049 821 8124-5 crt@regione.veneto.it).

Di seguito i passi da compiere per poter ottenere il nulla osta per l’attivazione del servizio “CIE on LINE - donazione organi”

1. Formazione dei dipendenti dell’ufficio anagrafe

Dall’opportunità di registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in coincidenza con l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE) discende la necessità per gli operatori degli uffici anagrafe di comprendere dei cenni generali sul tema della donazione e del trapianto.
Per questo motivo, oltre al corso di formazione sulla procedura CIE, organizzato dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, è previsto anche un corso di formazione regionale, organizzato dal Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto (CRT), sul tema della donazione di organi e tessuti.
Il corso serve ad introdurre l’operatore dell’anagrafe ai temi della donazione di organi e tessuti:
  • come e perché esprimersi sulla donazione;
  • come proporre la scelta ai cittadini;
  • risposte alle domande più frequenti;
  • come viene gestita la dichiarazione rilasciata;

La formazione per i Comuni veneti è tenuta dal personale medico del CRT del Veneto e del Coordinamento Ospedaliero Trapianti. Il calendario dei corsi viene comunicato a tutti i Comuni dal CRT o dai partner (AIDO Veneto, ANCI Veneto, Federsanità/ANCI Veneto, ANUSCA Veneto, Centro Nazionale Trapianti, Coordinamenti Trapianti delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere del Veneto).

Consigliamo al Comune di partecipare al corso di formazione e di predisporre la campagna di informazione prima di attivare il servizio CIE, questo perché la schermata “CIE on LINE - donazione organi” del programma CIE non potrà essere abilitata dal Ministero senza il nulla osta del CRT.
Per favorire l’abilitazione dei Comuni già autorizzati ad emettere la CIE, ma non ancora formati dal CRT, sarà possibile per loro prendere visione del pacchetto formativo disponibile sul sito del CNT.

2. Inoltro richiesta di abilitazione

Terminata la formazione , il Comune – qualora non avesse già provveduto a farlo- dovrà inviare a mezzo mail all’indirizzo del CNT progettocomuni.cnt@iss.it, il modulo di richiesta di abilitazione mettendo in copia anche il CRT (crt@regione.veneto.it).

3. Informazione alla cittadinanza

Per far sì che il cittadino che si presenta all’anagrafe sia adeguatamente informato sui temi della donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità, il Comune dovrà predisporre delle azioni di comunicazione finalizzate al raggiungimento di due obiettivi specifici:
  • informare i cittadini sulla nuova opportunità di dichiarazione della volontà presso l’ufficio anagrafe;
  • fornire al cittadino le informazioni utili per esprimere la propria volontà, affinché la sua scelta di diventare o meno donatore, sia libera e consapevole.


Ecco alcuni esempi di attività da compiere per informare la cittadinanza.

Materiali informativi: il CRT Veneto, in collaborazione con Aido Veneto, ha realizzato la brochure pieghevole informativa “La vita è una scelta, scegli anche tu!”, che potrà essere distribuita ai cittadini presso gli uffici delle anagrafi dei Comuni e dovrà essere pubblicata sul sito web istituzionale del Comune.

Internet: è auspicabile che sui siti istituzionali del Comune, compresi i canali social (Facebook, Twitter e Youtube), siano presenti tutte le informazioni necessarie per la promozione della nuova modalità di dichiarazione, compreso il file della brochure, fornito dal CRT.
E' necessario inserire anche due collegamenti, uno alla pagina del CNT e uno alla pagina del CRT.

Lettera informativa: in occasione della scadenza e del rilascio della Carta d’Identità, il Comune potrà spedire ai cittadini una lettera con la quale rende noto che il Comune ha aderito a questo progetto.
Per facilitare il compito ai Comuni, il CRT mette a disposizione un fac simile di lettera.

Eventi informativi sul territorio: sarebbe auspicabile organizzare degli incontri con l’obiettivo di parlare del tema della donazione e del trapianto, rispondere ai dubbi e alle domande dei cittadini, presentare esperienze di trapiantati e/o di familiari di donatori, con il supporto delle Associazioni di settore, in particolare AIDO con i suoi volontari, che è disponibile e diffusa in maniera capillare sul territorio.

Dopo aver verificato la corretta esecuzione dei passaggi sopra indicati,iIl CRT provvederà a comunicare al CNT il nulla osta (mettendone contestualmente a conoscenza Aido regionale) all’abilitazione del Comune al servizio “CIE on LINE - donazione organi”.
Ultimo aggiornamento il  9 gennaio 2023